"Introduzione all'Arteterapia"

condotto dalla dott.ssa Patrizia Anderle,
Laura Brun e Anna Maria Saccuman

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno 2018

presso l' “Associazione Culturale Eracle”
con sede in Via Giorgione 66, Albignasego (S. Agostino) a Padova

orario del seminario:
sabato dalle ore 10 alle ore 18.30
domenica dalle ore 9 alle ore 14

La “Scuola di Luca” organizza dei seminari propedeutici
di pittura/arteterapia aperti a tutti.

La partecipazione a questi tre seminari può anche essere considerata propedeutica e valutata come ammissione per chi fosse interessato a intraprendere il percorso formativo presso la “Scuola di Luca” di Firenze.

Si richiede la prenotazione obbligatoria
in quanto sono disponibili un numero limitato di posti

Informazioni sui costi e prenotazioni
contattando la segreteria al cell. 348-0539790

La dott.ssa Patrizia Anderle, vive e lavora a Padova, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il Certificato di Fine Formazione presso la "Scuola di Luca" di Firenze, dove vi insegna dal 2002 e della quale è Presidente, Responsabile didattico e Tutor. Lavora presso il DSM dell’ULSS 6 Euganea come responsabile UOC Psichiatria 3, dove ha attivato dal 2001 degli ambulatori di Arteterapia. Co-fondatore dell’"Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" a Padova. Ha acquisito il Certificato Internazionale di ArteTerapeuta Antroposofico rilasciato dall’Accademia Europea presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E’ iscritta al registro Artiterapeuti presso Siaf Italia con il livello di Artiterapeuta Supervisor.
Laura Brun, vive e lavora a Padova, arte terapeuta formatasi alla "Scuola di Luca" di Firenze. Ha acquisito il Certificato Internazionale di ArteTerapeuta Antroposofico rilasciato dall’Accademia Europea presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E' cofondatrice dell’ "Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" ad indirizzo antroposofico. E' Docente e membro di supporto del Consiglio Direttivo della "Scuola di Luca"di Firenze. Presta la sua attività di arteterapeuta presso l’ "Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale".
Anna Maria Saccuman, vive e lavora a Padova, arte terapeuta formatasi alla"Scuola di Luca" di Firenze. Ha acquisito il Certificato Internazionale di ArteTerapeuta Antroposofico rilasciato dall’Accademia Europea presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E' cofondatrice dell’"Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" ad indirizzo antroposofico. Membro del Consiglio Direttivo della"Scuola di Luca" di Firenze, con incarico di Docente e Tutor. Presta la sua attività di arteterapeuta presso l' "Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale"
Come raggiungerci:
In Autobus dalla stazione FFSS di Padova: il Sabato è attivo il bus n.24 direzione Mandriola, scendere alla seconda fermata di via Modigliani, proseguire verso sinistra, girare a destra, si trova via Giorgione, siamo nel complesso residenziale che è sulla destra con ampio parcheggio, la sede dell'Associazione Eracle è sulla sinistra.
La Domenica, il bus n. 24 è sostituito dal n. 43 con lo stesso percorso.
In Taxi dalla stazione FFSS di Padova: costo €. 20.00 circa
La formazione della "Scuola di Luca"
L’Associazione Culturale senza fini di lucro “Scuola di Luca” si è costituita a Firenze nel 1994 dando vita a un Ente di formazione in Arteterapia del Colore ad indirizzo Antroposofico, basato sull’insegnamento di Rudolf Steiner (1861-1925), filosofo e scienziato austriaco, fondatore dell’Antroposofia.
Il corso di formazione in Arteterapia è rivolto a persone, operatori sanitari, operatori sociali, insegnanti ed artisti che intendono avvalersi dell’arte come mezzo di cambiamento, di trasformazione, di riequilibrio, e non ultimo, di facilitazione di processi di consapevolezza.
L’attività formativa si articola in seminari artistici come pittura, storia dell’arte, modellaggio della creta, disegno di forme, euritmia, incisione, ecc. ed in lezioni teoriche di contenuto antroposofico con riguardo alla medicina, alla psicologia, all’antropologia, alla sociologia, alla pedagogia.
La “Scuola di Luca” è iscritta presso ICAAT (International Coordination of Anthroposophic Arts Therapies) di cui è membro, lavorando in accordo alle linee guida dell’ Accademia Europea ed è riconosciuta dalla Sezione di Medicina della Scuola di Scienza dello Spirito del Goetheanum, Dornach (Svizzera).
La “Scuola di Luca” è iscritta presso SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica).
La “Scuola di Luca” è iscritta con codice SC 121\12 nell’Elenco Nazionale SIAF Italia degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro Artiterapeuti presso SIAF Italia.

Per maggiori info: www.scuoladiluca.it

Proposte di alloggi a Padova vicino alla sede:

**** HOTEL DONATELLO - Via del Santo 104, Padova

*** HOTEL GIOTTO - Piazzale Pontecorvo 33, Padova