CORSI DI PITTURA E DI FORMAZIONE ALLA SALUTOGENESI ED ALL’ARTE COME IGIENE SOCIALE, AD INDIRIZZO ANTROPOSOFICO

L’Associazione Culturale ERACLE nasce per dare una risposta a coloro che ritengono la propria biografia una possibilità conoscitiva e dove ogni esperienza diventa opportunità di cambiamento. Diventare protagonisti in prima persona del proprio processo di trasformazione e/o di cura richiama alla responsabilità morale che questi tempi, di facili illusioni, richiedono.

L’Associazione Culturale ERACLE viene fondata a Padova nel 2009 da un gruppo di persone che si sono incontrate grazie ad un percorso artistico e di studio basato sulla conoscenza antroposofica del mondo.
L’antroposofia, fondata da Rudolf Steiner (1861-1925), filosofo e scienziato austriaco, amplia la visione del mondo e del cosmo ed approfondisce la conoscenza dell’essere umano e del suo divenire.

L’arte si rivolge al bello, ed è bello ciò che ha il coraggio di manifestare la propria interiorità.
L’arte terapia antroposofica è un percorso che porta ad evidenza la bellezza dell’Uomo, e questo “svelarsi” attraverso il gesto pittorico diventa principio risanatore delle forze dell’anima.
La guarigione, quindi, non è intesa solo come assenza di sintomi ma come attivazione della propria interiorità. Attraverso le qualità “colore” si risvegliano le nostre qualità animiche, assopite da ritmi di vita che non sanno ascoltare le necessità dell’uomo, e questo risveglio attiva le forze vitali che sono intimamente collegate al nostro modo di sentire, pensare e agire.

L’arte terapia si rivolge a qualsiasi tipo di disagio, sia fisico che animico, ed è un percorso che qualsiasi essere umano può intraprendere.